IMPORTANTE :  se utilizzate il contatto mediante form verificate che la mail indicata sia corretta. Diversamente mi sarà impossibile rispondervi . Grazie. Fabrizio

Domande Frequenti

1) D: quali sono le regine acquistabili ? 

R: le regine acquistabili sono unicamente quelle messe in vendita per il mezzo di questo sito . Quelle citate ma non acquistabili mediante carrello NON sono disponibili . 

 

2) D: come posso fare a comprare una regina inseminata ? dove posso avere maggiori informazioni ?

R: le regine inseminate possono essere acquistate entrando nella pagina dedicata alle regine riproduttrici F0. Bisogna chiedere una password mediante il form sottostante . Nella pagina sono presenti le indicazioni e i caratteri riscontrati nelle ascendenze.

 

3) D: le regine inseminate sono "testate " ? 

R: dipende da cosa si intende . Certamente una regina inseminata nell'anno precedente la vendita avrà potuto esprimere ed evidenziare determinati caratteri . Ma non è possibile certificare anche le discendenze che si andranno a creare riproducendo la regina inseminata ( anche se , molto spesso , accade che i caratteri vengano riscontrati questi in toto sulle f1) . Salvo contraria indicazione , dunque,  su una determinata regina inseminata non sono stati effettuati test di progenie .

 

4) D: come inserisco in una colonia, dati i costi, una regina inseminata? 

R: dopo l'acquisto verranno fornite tutte le indicazioni per un inserimento che minimizzi i rischi di mancata accettazione.

 

5)D:  ho acquistato una regina ma devo sapere prima quando sarà spedita , per preparare i nuclei . E' possibile ? 

R: è ormai opinione consolidata di grandi apicoltori che le regine feconde vadano inserite AL MOMENTO della creazione del nucleo e non dopo . Comunque ed in ogni caso non sempre è possibile preventivare la data di spedizione , perché in definitiva dipende anche dalla percentuale dei ritorni dai voli di fecondazione . Comunque sarete avvisati della spedizione , se possibile con anticipo . 

 

6) D: la spedizione deve sempre e comunque arrivare il giorno dopo la spedizione  . Perché mi hanno detto che le regine patiscono . E' vero ?

R: Pur essendo ovviamente meglio che il lasso di tempo tra il prelievo della regina dal nucleo di fecondazione e quello di inserimento sia il più breve possibile , non ci sono problemi se la permanenza in gabbietta si protrae per qualche giorno ( 4/5 ) . Si consideri che le regine vengono spedite con un corriere abilitato al trasporto di insetti e che il pacco viene confezionato in maniera che il disagio per gli animali sia il più contenuto possibile.  Importante piuttosto che le operaie accettanti non siano palesemente aggressive o abbiano già manifestato comportamenti contrari alla accettazione di regine . In questi casi è molto meglio operare con celle reali nascenti. 

 

7) D: mi sono arrivate regine morte, mi verranno sostituite? 

R: pur essendo una evenienza piuttosto rara la possibilità che le regine arrivino morte è una possibilità, soprattutto nei periodi di caldo intenso. Per minimizzare il problema è possibile,  nel caso di spedizione , richiedere il fermo deposito ( al momento lo scrivente utilizza la TNT Traco ) evitando così il disagio dell'ultimo tratto oppure è possibile procedere ad una consegna presso la sede aziendale , verificare di persona lo stato di salute delle regine ed assicurarsi che non abbiano disagi durante il trasporto. Nei periodi di caldo intenso è comunque possibile richiedere di soprassedere alla consegna proprio per evitare questi inconvenienti. Per questi motivi la scrivente azienda non si accolla il rischio delle problematiche inerenti lo stato di salute delle regine in caso di spedizione , così come d'altra parte riportato nelle condizioni generali di vendita sub 8 " riserva di proprietà"  ( https://www.fabriziofiorito.it/j/shop/terms  )

Contattaci

Mail

 

info@fabriziofiorito.it

Form di contatto 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti